Home Notizie Cavoli amari nell’isola Fenice (Act 3)

PostHeaderIcon Cavoli amari nell’isola Fenice (Act 3)

da OLA Channel

Un viaggio tra i cavoli amari dell’area industriale di San Nicola di Melfi in compagnia di Mauro Iacoviello, Presidente del Comitato Diritto alla Salute di Lavello, area in cui si erge l’inceneritore EDF-Fenice. Un’area in cui, nonostate il perdurare dell’inquinamento delle falde acquifere, trova in ordinanze emergenziali del Presidente della Giunta regionale di Basilicata nuovi conferimenti di rifiuti, questa volta dal centro di trasferenza di Tito dove conferiscono venti comuni tra cui la città di Potenza. Con un inquinamento in atto e conferenze di servizi in cui si decide di rimandare il documento di analisi dei rischi, si allontana il piano di caratterizzazione dell’area e la relativa bonifica del sito inquinato da metalli pesanti, trielina e altre sostanze cancerogene, mentre gli ultimi aggiornamenti dell’ARPAB dei dati relativi alle sostanze pericolose fuori norma della matrice acqua sono fermi a settembre 2010.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 30 Marzo 2011 13:37)